mercoledì, marzo 07, 2012

Camminare

Devo davvero ringraziare mia cugina, che durante delle chiacchiere mi ha giustamente messa di fronte al fatto che, nonostante io viva in un posto meraviglioso, immersa nel bosco,  non vada mai a camminare.

Durante la giornata ci sono mille cose da fare, e va a finire che il tempo per le passeggiate scivola via: allora le rimando, dico "andrò domani", e così via.
Complice il mio Re delle Fate, che ama camminare, stamattina ci siamo svegliati presto e ci siamo ritagliati mezz'ora per camminare nel bosco.

Il bosco la mattina è bellissimo: ho visto i piccoli crochi viola che ancora dormivano, chiusi nel loro boccio, e dentro il bosco un tappeto morbidissimo di aghi di pino e abete ha accolto i nostri passi.

Abbiamo avuto anche un pochino di tempo per raccogliere i legnetti per le fascine. Il sole che filtra tra gli alberi, quel chiaroscuro impossibile da catturare con la macchina fotografica, ma che ti fa sentire dentro ad un quadro. L'aria frizzante del mattino. E poi, la bellezza dello svegliarsi presto, e del poter fare tutte le cose con calma!

Anche i Pelosetti sono stati felicissimi, la passeggiata mattutina fa bene anche a loro!

Credo che anche per chi vive in città, come appunto la mia cuginetta, camminare almeno una mezz'ora al giorno sia fondamentale. Non è difficile, davvero, basta organizzarsi e trovare il tempo. Magari andando a dormire un pochino prima, riacquistando così la pienezza dei ritmi naturali. La luce artificiale ci ha ormai abituati a restare svegli di notte, ma...immaginatevi se non ci fosse energia elettrica! Alle dieci saremmo tutti già nel mondo dei sogni.

Camminare al mattino nel bosco è la migliore celebrazione della primavera che arriva!


La foto è della scorsa primavera, domattina porto con me anche la macchina fotografica!

3 commenti:

  1. mamma che bellezza...il bosco poi in Primavera e' veramente qualcosa di Magico e sorprendente!!

    RispondiElimina
  2. Peccato che qui oggi piova ma mi hai messo tanta voglia di trovare un angolino tutto verde da conoscere!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero ! Quando alla mattina faccio un giretto immersa nel verde in compagnia dei cani ... CAMBIA TUTTA LA GIORNATA!

    RispondiElimina